I professionisti in Italia dell’Integrative Baby Therapy
Portiamo attenzione al valore che le esperienze prenatali e di nascita hanno per bambini e adulti.
Aiutiamo i genitori a capire e supportare i loro piccoli.
A riconoscere cosa racconta il loro corpo, a distinguere tra il pianto che esprime un bisogno del momento presente, come stanchezza o fame, e il pianto che esprime un tema prenatale o di nascita irrisolto.
Sosteniamo la relazione profonda tra genitori e bambino
Il nostro approccio si basa su un ascolto empatico del campo relazionale della famiglia. Attraverso pratiche specifiche e strumenti sensibili, aiutiamo genitori e bambini a coltivare un legame nutriente e creativo.
Le nostre competenze:
- Lavoro con il campo relazionale della famiglia. Facilitiamo l’accesso alle risorse presenti nel campo della famiglia per sostenere il legame geniore-bambino e favorire un attaccamento sicuro.
- Comunicazione empatica. Accompagniamo i genitori a sviluppare un ascolto profondo e una comunicazione che rispecchi i bisogni del bambino.
- Lettura del linguaggio corporeo. Aiutiamo a riconoscere il BBL (Baby Body Language), il linguaggio corporeo neonatale che rivela le impronte di nascita e prenatali.
- Comprensione dei vari tipi di pianto. Condividiamo strumenti per distinguere i diversi tipi di pianto – di memoria, dissonante e del bisogno – e rispondere con empatia.
- Mirroring. Rispecchiamo empaticamente il Baby Body Language attraverso il corpo, la voce e i gesti per creare un dialogo profondo che permette al bambino di sentirsi ascoltato.
- Modulazione del rilascio somatico. Riconosciamo e seguiamo l’impulso naturale del bambino ad elaborare e completare quei processi rimasti interrotti o trattenuti nel corpo.
- Supporto al benessere somatico. Aiutiamo i genitori a percepire il proprio corpo e ad accedere a uno stato di presenza per incontrare il bambino con maggiore consapevolezza.
- Regolazione dello stress familiare. Sosteniamo i genitori nel regolare lo stress, per essere in grado di comprendere e rispondere con calma e amore ai bisogni del bambino.
- Facilitare i processi integrazione. Lavoriamo per accompagnare il bambino e la famiglia verso un processo di integrazione e bilanciamento, favorendo uno stato di equilibrio emotivo e fisico.
- Lavoriamo con la soglia di tolleranza di ciascuno. Valorizziamo la sensibilità e la resilienza individuale per accompagnare le famiglie in un percorso unico e sicuro. Perché ogni relazione familiare merita di essere vissuta in armonia e connessione.
IBT è un approccio di lavoro e un cammino di ricerca personale
L’esplorazione delle memorie prenatali e di nascita ci porta in contatto con la nostra natura più profonda e ci permette di entrare in empatia con le storie precoci di neonati, bambini, adolescenti e adulti.
Leggi le esperienze condivise dai nostri practitioner IBT
“Immaginate di entrare in un mondo dove i bambini, specialmente i neonati, comunicano attraverso un linguaggio universale fatto di gesti, sguardi, respiri, gemiti, pianti ed espressioni corporee. Un linguaggio talvolta chiaro e preciso che racconta storie di emozioni e di esperienze vissute, spesso legate alle difficoltà incontrate dal concepimento alla nascita. Nello spazio di lavoro IBT c’è qualcuno che conosce quel linguaggio, che risponde ad esso e che può insegnarlo ai genitori.”