I professionisti in Italia dell’Integrative Baby Therapy

Portiamo attenzione al valore  che le esperienze prenatali e di nascita hanno per bambini e adulti.

Aiutiamo i genitori a capire e supportare i loro piccoli.

A riconoscere cosa racconta il loro corpo, a distinguere tra il pianto che esprime un bisogno del momento presente, come stanchezza o fame, e il pianto che esprime un tema prenatale o di nascita irrisolto.

Sosteniamo la relazione profonda tra genitori e bambino

Il nostro approccio si basa su un ascolto empatico del campo relazionale della famiglia. Attraverso pratiche specifiche e strumenti sensibili, aiutiamo genitori e bambini a coltivare un legame nutriente e creativo.

Le nostre competenze:

  • Lavoro con il campo relazionale della famiglia.  Facilitiamo l’accesso alle risorse presenti nel campo della famiglia  per sostenere il legame geniore-bambino e favorire un attaccamento sicuro. 
  • Comunicazione empatica. Accompagniamo i genitori a sviluppare un ascolto profondo e una comunicazione che rispecchi i bisogni del bambino.
  • Lettura del linguaggio corporeo. Aiutiamo a riconoscere il BBL (Baby  Body Language), il linguaggio corporeo neonatale che rivela le impronte di nascita e prenatali.
  • Comprensione dei vari tipi di pianto. Condividiamo strumenti per distinguere i diversi tipi di pianto – di memoria, dissonante e del bisogno – e rispondere con empatia.
  • Mirroring. Rispecchiamo empaticamente il Baby Body Language attraverso il corpo, la voce e i gesti per creare un dialogo profondo che permette al bambino di sentirsi ascoltato.
  • Modulazione del rilascio somatico. Riconosciamo e seguiamo l’impulso naturale del bambino ad elaborare e completare quei processi rimasti interrotti o trattenuti nel corpo.
  • Supporto al benessere somatico. Aiutiamo i genitori a percepire il proprio corpo e ad accedere a uno stato di presenza per incontrare il bambino con maggiore consapevolezza.
  • Regolazione dello stress familiare. Sosteniamo i genitori nel regolare lo stress, per essere in grado di comprendere e rispondere con calma e amore ai bisogni del bambino.
  • Facilitare i processi integrazione. Lavoriamo per accompagnare il bambino e la famiglia verso un processo di integrazione e bilanciamento, favorendo uno stato di equilibrio emotivo e fisico.
  • Lavoriamo con la soglia di tolleranza di ciascuno. Valorizziamo  la sensibilità e la resilienza individuale per accompagnare le famiglie in un percorso unico e sicuro. Perché ogni relazione familiare merita di essere vissuta in armonia e connessione.

IBT è un approccio di lavoro e un cammino di ricerca personale

L’esplorazione delle memorie prenatali e di nascita ci porta in contatto con la nostra natura più profonda e ci permette di entrare in empatia con le storie precoci di neonati, bambini, adolescenti e adulti.

Leggi le esperienze condivise dai nostri practitioner IBT

“Abbiamo sperimentato prima di tutto su noi stessi gli effetti benefici di questo lavoro di ricerca, di come sia di aiuto nel recupero dell’integrità e della completezza, così come della connessione con l’altro. Desideriamo dare spazio e voce alle storie di ognuno, perché possano ricevere l’ascolto e l’empatia che meritano”.

Valentina Saitta, practitioner IBT - Milano

info-2

“Forse l’idea è mettere un piccolo seme verso la comprensione che la relazione ha radici molto profonde e nasce all’origine della vita senza parole”.

Manuela Montagner, practitioner IBT

Elisa Beccaria con il metodo IBT

“Penso a IBT Italia, al nostro gruppo, come alle felci, esploratrici dell’incolto, di un terreno originario attraversato da memorie prenatali e di nascita. L’esplorazione di quelle memorie ci porta alla consapevolezza di chi siamo, di quali esperienze abbiamo scelto per poter evolvere in questa vita”.

Elisa Beccaria , practitioner IBT - Cuneo

info-2

“Il viaggio della nascita mi ha permesso – e continua a farlo – un percorso interiore aprendo tante esperienze vissute, che continuavano a condizionare la mia vita. Incontrandole attraverso la sensazione sentita mi hanno alleggerita e regalato l’apertura a un mondo profondo di memoria cellulare”.

Doris Plankl, practitioner IBT - Bolzano

“Ognuno di noi nasce con l’impulso primario di esprimersi, di raccontare la propria storia, fin dall’inizio. Questa storia può rimanere inespressa o inascoltata per molto tempo, ma quando possiamo esprimerla, riusciamo a mantenere intatta la relazione con la nostra natura essenziale, con gli altri, col mondo.”

Valentina Saitta, practitioner IBT - Milano

info-2

“Personalmente mi sono sentita attratta da questa possibilità, di contattare la vita con le parti di me più profonde. Esplorando luoghi di natura con aspetti selvatici perché non conosciuti, luoghi di bellezza estetica naturale, luoghi di liberazione e guarigione”.

Manuela Montagner, practitioner IBT

info-2

“Immaginate di entrare in un mondo dove i bambini, specialmente i neonati, comunicano attraverso un linguaggio universale fatto di gesti, sguardi, respiri, gemiti, pianti ed espressioni corporee. Un linguaggio talvolta chiaro e preciso che racconta storie di emozioni e di esperienze vissute, spesso legate alle difficoltà incontrate dal concepimento alla nascita. Nello spazio di lavoro IBT c’è qualcuno che conosce quel linguaggio, che risponde ad esso e che può insegnarlo ai genitori.”

Polina Khristoforova, practitioner IBT